LilySlim Weight loss tickers

26 Mar 2011

pubblicazioni sui risultati a lungo termine della VSG

La mia ricerca di dati ufficiali sui risultati e i rischi a lungo termine (> 5 anni) della Sleeve Gastrectomy, continua. Non è che ci siano molti documenti on-line e i criteri di ricerca non sono così logici come uno si può aspettare.
Comunque, in un modo o nell'altro, mi sono imbattuta in questi documenti:

1. la dichiarazione ufficiale sulla VSG come procedura bariatrica, datata novembre 2009, dell'American Society for Metabolic and Bariatric Surgery, che è la più grande organizzazione medica al mondo che si occupa di Metabolismo e Chirurgia Bariatrica. 
Da quella data l'ASMBS non ha pubblicato aggiornamenti, quindi questa dichiarazione rimane la loro posizione attuale.

2. una serie di pubblicazioni ufficiali di studi di singoli ospedali, tratta da PubMed, un data base medico fornito dalla Biblioteca Medica Nazionale Statunitense:
A prescindere dall'approccio, a mio modo di vedere, cerchiobottista della dichiarazione dell'ASMBS, dalla lettura in generale anche delle altre pubblicazioni, ci sono dei campanellini d'allarme che suonano e che, per la mia anamnesi non posso ignorare. 
Vedremo cosa mi dirà il chirurgo. 

No comments: