LilySlim Weight loss tickers

17 Oct 2011

controllo dal cardiologo

stamattina ho rivisto il cardiologo. Come mi aveva anticipato il dr. van de Laar, le analisi erano ottime e non rivelavano alcuna anomalia che potesse ricondurre alla fibrillazione. Il dr. Mairuhu mi ha detto che in realtà, a parte in alcune patologie note, le cause della fibrillazione atriale non sono chiare. Quindi è sempre difficile per loro, stabilire una diagnosi. Nel mio caso specifico lo stress e la debilitazione fisica per il dimagrimento eccessivo e repentino possono aver giocato un ruolo.
Ho detto al dr. Mairuhu che dall'1 settembre scorso, non ho più avuto attacchi e che da circa un mese, vado a nuotare due volte alla settimana. Lui, molto soddisfatto e compiaciuto, mi ha detto che l'attività fisica è ottima per il cuore con problemi di fibrillazione atriale e mi ha incoraggiata a continuare. Gli ho anche detto che durante il nuoto mi sentivo come frenata per via del betabloccante che assumo. Lui me lo ha confermato e mi ha detto che se non avessi avuto più attacchi, al prossimo controllo, fra sei mesi, avremmo potuto inizare a decrescere la dose fino a sospenderlo completamente. Era anche d'accordo con me sul non prendere il farmaco antiaritmico (il Tambocor Controlled Release, principio attivo flecainide), per via dei pesanti effetti collaterali.
Prima di salutarmi, sorridendo mi ha detto di contattarlo  eventualmente per qualsiasi problema e di non preoccuparmi più di tanto perchè la fibrillazione, per quanto fastidiosa, non mette a rischio la mia vita.
Insomma le sue parole più il mio stato d'animo generalmente più positivo mi rendono tranquilla.
So e sento di essere sulla strada giusta.

No comments: