LilySlim Weight loss tickers

31 Dec 2011

la prova della cuoca

stamattina avevo un appuntamento con un mio vecchio cliente che vuole organizzare una cena il 21 gennaio prossimo.
Non ci vedevamo da più o meno due anni, quindi ero curiosa di vedere la sua reazione nell'incontrarmi. Con uno sguardo pieno d'ammirazione, il suo immediato commento: "stai benissimo, hai un'aspetto molto sano!". 
I punti interrogativi quasi quasi gli si stampavano in faccia, tanto era evidente la sua curiosità. Willem potrei definirlo un esteta, un pò eccentrico, molto simpatico e amichevole. Un uomo di mondo, un viveur e insieme a sua moglie Katherine e le tre figliolette, sanno sicuramente godersi la vita.
Siccome fra di noi c'è confidenza, gli ho detto, in due parole, della mia operazione. Lui si è congratulato e complimentato per l'ennesima volta con me, dopodicchè gli ho chiesto cosa avesse in mente per la sua cena. 
Lo scorso anno, come per l'anno precedente, mi aveva contattata per la sua cena di Natale, ma siccome ero stata da poco operata alla vescica, ho dovuto rinunciare.
Lui si è quindi rivolto ad un altro chef italiano, del quale mi ha fatto vedere il menù dalle combinazioni insolite per un paio di portate, ma per il resto, come gli ho fatto notare,  assolutamente standard (vedi i molluschi per antipasto e la panna cotta per dolce). Tanto che, in un momento auto referenziale, ho pensato fra me e me chef così originale, questo Alessandro, che Willem ha richiamato me...
L'ultima volta che ho cucinato per lui, il menù concordato era in parte tradizionale ma con abbinamenti particolari (uno per tutti le tagliatelle al nero di seppia in salsa agli agrumi), che gli erano piaciuti molto. Questa volta voleva estendere l'effetto sorpresa su tutto il menù, l'essenza: Cucina Italiana ma in chiave moderna e possibilmente fusion.
Willem ha delle richieste sempre un pò alternative, ma è proprio questo che mi piace, perchè mi stimola ad andare oltre.
Le sue preferenze erano comunque chiare, quindi gli ho detto che ci avrei pensato e gli avrei mandato la mia proposta entro la metà della prossima settimana. Ci siamo augurati una buona fine ed un buon inizio e salutati.
E' bello conoscere gente di questo tipo, mi stimola a fare di più e meglio. Le sfide mi piacciono in genere, ma ancora di più quelle con me stessa: c'è più gusto! 

No comments: