LilySlim Weight loss tickers

18 Jan 2012

6 mesi e il controllo con l'internista

giornata importante quella di oggi. Stamattina ho avuto il controllo dall'internista dr. Gerdes, con i primi esami del sangue a sei mesi dall'intervento. Come ricordavo, è un dottore molto gentile e disponibile, che prende tutto il tempo necessario per i propri pazienti. 
Abbiamo guardato insieme analiticamente i risultati delle analisi del sangue. Tutti i valori erano buoni, fatta eccezione per una B12 un pò bassina (154 pmol/l su 140-700), ma non a livello preoccupante da paventare un'anemia perniciosa. Lui mi ha detto di voler attendere prima di prendere provvedimenti, perchè con un'alimentazione adeguata, più sbilanciata verso le proteine (soprattutto carne) si potrebbe correggere quel valore. Mi ha fatto promettere però, che nel caso mi fossi sentita debole o giù di tono, avrei dovuto mettermi in contatto con lui o con il mio medico curante, che nel frattempo lui stesso avrebbe aggiornato. L'uno o l'altro mi avrebbero prescritto una terapia di iniezioni, il miglior modo per assumere B12 per i pazienti con Gastric Bypass.
Proprio in merito all'alimentazione sbilanciata su carni e formaggi, gli ho esposto un dubbio che mi assilla da tempo. Ma il colesterolo non sarà altissimo? Lui mi ha detto che i livelli di colesterolo sì aumentano, ma vengono immediatamente compensati dal fatto che io sto continuando a perdere peso. Quindi il risultato netto è positivo. A questo punto mi ha chiesto quanto pesassi e io gli ho risposto 94,4 kg, e che dal giorno dell'intervento avevo perso più di 25 kg! Ha sorriso compiaciuto e si è complimentato per la mia prestazione.
Parlando del mio stato di salute in generale, l'ho informato della fibrillazione atriale e lui si è meravigliato della tempistica, perchè in genere, nella sua esperienza, questa aritmia spesso compare in fase pre operatoria a causa dello stress psicologico, piuttosto che post come nel mio caso. Ma, ha anche continuato, è comprensibile che l'organismo possa reagire in questo modo considerati gli enormi cambiamenti a cui è sottoposto. Lui, comunque, avrebbe tenuto d'occhio tutta la faccenda e si sarebbe messo in contatto con il mio cardiologo, dr. Mairuhu, per valutare insieme la possibilità di decrescere nel tempo il dosaggio di medicinali fino all'eliminazione completa degli stessi, visto che io sono ancora molto giovane per prendere in considerazione una terapia del genere a vita. Il dr. Gerdes mi ha anche chiesto se avevo dolori allo stomaco. Io gli ho detto che a parte nelle prime settimane, di dolori non ne ho più avuti. Che anche per quanto riguarda il vomito, si è verificato solo in due circostanze e sempre per colpa mia: mangiato troppo in fretta e non masticato a sufficienza. Stranamente da un pò di tempo a questa parte un dolore lo sento, con mia sorpresa per il posto, poco sotto la clavicola sinistra e solo quando mangio del pane bianco un pò più secco o croccante. La mia espressione di stupore lo ha fatto sorridere e mi ha assicurato che quel dolore è perfettamente normale ed ha a che fare con le dimensioni ridotte del mio stomaco. Quel tipo di boccone evidentemente ha più difficoltà a passare e causa dolore che per riflesso, strano per quanto possa sembrare, si ripercuote e lo si percepisce proprio all'altezza delle spalle. 
L'ho anche informato che non soffro di dumping, avendo provato a mangiare tutto quello che potrebbe causarla. Gli ho confessato candidamente che un pò quasi quasi mi dispiaceva, perchè sarebbe stato un altro freno alle tentazioni più dolci. Lui, di nuovo sorridendo, mi ha detto che invece era meglio così, perchè le dumping non sono affatto piacevoli. Prima di salutarci mi ha consegnato la richiesta delle analisi del sangue per il prossimo controllo alla scadenza dell'anno e accompagnato in accettazione per fissare la prossima visita con lui.
Visto che mi trovavo, sono passata anche in cardiologia a fissare il controllo con il dr. Mairuhu per marzo.
Sei mesi e la prima pietra miliare post operatoria è passata a pieni voti. Anche la chimica del mio nuovo corpo premia la scelta difficile. Non posso che esserne contenta e avviarmi passo per passo verso la prossima.

No comments: