LilySlim Weight loss tickers

23 Jan 2012

l'anno del Drago

venerdì scorso mio marito ha accompagnato la piccola ms. Sunshine a Utrecht da Githa, la sua sorellina per scelta, per farle trascorrere lì il fine settimana e poi riprenderla domenica.
Kan Mui, la mamma di Githa, ci ha invitato, con l'occasione, ai festeggiamenti per il Nuovo Anno Cinese che iniziavano proprio il 22 gennaio. Così ieri io e mr. Gordilla ci siamo diretti a Utrecht per festeggiare, insieme ai nostri amici, questa ricorrenza. 
Abbiamo assistito alla Danza del Leone e allo sparo dei fuochi d'artificio. Una cerimonia semplice e bella, sicuramente ricca di significati. Poi, al seguito del leone, siamo arrivati al centro culturale dove la festa, con varie attività, è continuata. 
Kan Mui ed Eelco ci hanno invitato anche a cena con la loro famiglia e altri amici, in un ristorante tipico cinese dove abbiamo mangiato secondo la tradizione.
Sono proprio contenta di aver conosciuto Kan Mui. Donna operosa, generosa, integrata ma anche profondamente orgogliosa delle proprie radici, della cultura e tradizioni del suo grande Paese d'origine che coltiva e trasmette alle sue figlie. Mi aiuterà sicuramente ad avvicinarmi e conoscere questo mondo per me affascinante. Una cultura che per molti versi mi sembra simile alla nostra, quella italiana soprattutto del sud. Mi riferisco alla famiglia come nucleo intorno al quale tutto gira, all'ospitalità, alla generosità e all'operosità di questo popolo. 
Oggi inizia l'anno lunare sotto il segno del Drago, unica figura mitologica dello zodiaco cinese, che simboleggia positività ed è associato alla forza, alla salute, all'armonia e alla fortuna.
Anche sotto la luna l'augurio è che sia davvero un buon anno!

No comments: